torna

Il Fondo Famiglie e Minori, gestito dall'Associazione Agape onlus nell'ambito del progetto PROXIMIS - Programma per interventi di microcredito sociale - è stato istituito nel 2011, su iniziativa di privati cittadini mantovani, per far fronte specificatamente a due gravi problematiche scaturite dalla crisi economica che ha colpito i nostri territori:

• la difficoltà a coprire le spese a sostegno di minori in età scolare;

• il bisogno di affrontare spese per la cura della salute di adulti e minori, tra cui l'acquisto di occhiali da vista o protesi dentarie.

A oggi, il Fondo Famiglie e Minori ha sostenuto oltre 30 famiglie residenti nella Provincia di Mantova in condizioni di grave difficoltà economica:

• garantendo la frequenza scolastica di numerosi studenti, mediante l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, buoni pasto per favorire il dopo-scuola, libri di testo e materiale scolastico;

• sostenendo spese necessarie all'acquisto di beni per la prima infanzia; supportando percorsi di riqualificazione professionale o di reinserimento lavorativo (tirocini e borse lavoro) a favore di genitori disoccupati;

• provvedendo all'acquisto di articoli medicali, alla copertura di costi necessari all'accesso a servizi diagnostici o percorsi di cura di adulti e minori.

Il Fondo Famiglie e Minori è amministrato dall'ufficio di PROXIMIS, gestito da un operatore specializzato e da diversi volontari con esperienza legale e bancaria. Le famiglie sono incontrate su appuntamento individuale e, dopo una fase di discernimento, sono definite linee di intervento personalizzate, tarate sulle effettive necessità dei richiedenti e sviluppate attraverso azioni di rete tese a coinvolgere enti pubblici e privati.

Sostenere il Fondo Famiglie e Minori è possibile:

• con un bonifico bancario intestato all' Associazione Agape onlus

IBAN: IT 27 M 08466 11500 000000900149

causale:

FONDO FAMIGLIE E MINORI

MATRIMONIO ALBERINI - GANDOLFI

• con una donazione diretta presso gli uffici dell' Associazione Agape onlus in Via G. Arrivabene 47 - 46100 Mantova, aperti da Lunedì a Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30, specificando al momento della donazione al Fondo Famiglie e Minori la causale:

FONDO FAMIGLIE E MINORI

MATRIMONIO ALBERINI - GANDOLFI

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Maria Luisa Cagia, coordinatrice Ufficio PROXIMIS c/o Associazione Agape onlus in Via G. Arrivabene 47 - 46100 Mantova.

0376 323917 / 0376 327788 / proximis@caritasmantova.org

Sono stati donati

Euro 7.755,00

di cui finora impiegati Euro 4.764,00 come segue:

  • 5 famiglie sono state sostenute per affrontare cure mediche, in particolare visite specialistiche, acquisto apparecchi odontoiatrici, apparecchi acustici e occhiali da vista di cui avevano bisogno i figli minori;

  • 4 famiglie sono state sostenute per acquisto di abbonamento scolastico annuale interurbano;

  • 3 famiglie sono state sostenute nell'acquisto di libri scolastici e materiale per stage promosso dalla scuola;

  • 1 famiglia con due gemelli neonati è stata aiutata a fare ingresso in appartamento assegnato da ALER mediante contributo per allacciamento nuove utenze.

Residuano Euro 2.991,00 per interventi da completarsi nel 2014.

torna